Sport coaching e tecnologia: la smartboard di IdeaHub a supporto dello sport Quando la tecnologia diventa un’alleata per gli sportivi

IdeaHub

Il device con doppio sistema operativo che aiuta i team sportivi a migliorare le performance in campo

Gli italiani si affidano alle tecnologie smart per tenersi in forma e fare sport. Lo rivela una ricerca che ha analizzato il rapporto degli italiani con l’attività sportiva, il benessere e l’utilizzo degli strumenti digitali.

Lo studio ha rilevato come la tecnologia è sempre più presente durante la pratica sportiva. Il 44% degli intervistati ha dichiarato di aver aumentato la frequenza di utilizzo di dispositivi digitali durante la pratica sportiva. Smartphone, smartwatch e wristband sono i dispositivi più apprezzati, rispettivamente dal 28,8%, 18% e 14,1% del campione dello studio. Oltre alle classiche funzionalità come il contapassi, l’ascolto di musica e il tracciamento dell’attività sportiva, aumentano gli utenti che usano app che monitorano il sonno, il battito cardiaco e altre funzioni dedicate alla salute.

La tecnologia è un utile strumento non solo per gli atleti amatoriali. Ora gli atleti professionisti possono indossare GPS, accelerometri e altre tecnologie per la raccolta dei dati. Sono dispositivi che tengono traccia di ogni azione e movimento compiuto, registrando distanze, frequenza cardiaca, velocità, altezza di salto, affaticamento, sovrallenamento, livelli di idratazione, attivazione muscolare, attività neurologica e altri indicatori di salute ritenuti importanti.

Telecamere ad alta velocità e ad alta definizione consentono di riprendere i movimenti e le sessioni di allenamento di team e atleti, con un livello di dettaglio senza precedenti, aiutando così a studiare strategie per migliorare le prestazioni atletiche e la tattica in campo.

L’innovazione tecnologia sta anche partecipando a rendere lo sport più sicuro con caschi intelligenti e altri wearable e ad aiutare gli arbitri a giudicare in modo più imparziale grazie a strumentazioni come il Video Assistant Referee.

Non solo sport coaching: il device All-in-one IdeaHub

Progettato e sviluppato dalla multinazionale Huawei in partnership con AGS, AGS IdeaHub è il device all-in-one che può essere, in base alle necessità, lavagna interattiva multimediale, sistema di videoconferenza professionale o proiettore wireless. Al momento in Italia IdeaHub è disponibile in 2 formati: il modello da 65” si muove su un pratico e leggero supporto a ruote mentre la versione da 86” è dotata di una robusta staffa per il fissaggio a parete.

AGS IdeaHub è stato ideato per adattarsi ad ambienti molto diversi fra loro. Ha un doppio sistema operativo: gli utilizzatori possono accedere contemporaneamente sia alle App di Android già pre-installate e pronte all’uso, sia ai comuni software Windows disponibili sul mercato.

La risoluzione video 4K e la presenza di 12 microfoni con un raggio d’azione di quasi 8 metri garantiscono un’esperienza sonora e visiva di qualità. Sono molteplici le funzionalità dedicate a chi lavora in un contesto ibrido e collaborativo: il riconoscimento intelligente della scrittura per convertire gli appunti autografi in testi editabili, la regia dinamica che individua la voce dello speaker e inquadra solo i presenti, la barriera acustica per eliminare i rumori fuori campo, il traduttore simultaneo speach-to-text.

Scopri AGS IdeaHub!

Articolo precedente
Branded content divertente: AGS IdeaHub e Milanese Imbruttito
Articolo successivo
Meeting aziendali brillanti grazie a AGS IdeaHub!