AGS ha lanciato il software per IL CENTRO di Arese: tutta la superficie è stata digitalizzata e 12 totem bifacciali dislocati nel centro commerciale guidano i visitatori in un’ esperienza di shopping agevole e senza stress.
La premessa, è un dato di fatto: il visitatore di un centro commerciale è sempre più abituato a utilizzare interfacce digitali e sempre più attento a formule innovative, nel contesto di un mercato di persone sempre più inclini a operare in modalità digitali e che si aspettano servizi fruibili e innovativi.
CP7 è il nome in codice della Piattaforma Conversazionale di AGS di settima generazione capace di relazionarsi con le persone, ascoltandole e interagendo con loro.
La richiesta, ancora meglio di come potrebbe essere gestita dal personale addetto di un Info Point, viene esaudita in maniera chiara e semplice: il software CP7 Wayfinder mostra la via più semplice per raggiungere un negozio di interesse, proponendo una navigazione immersiva e tridimensionale visualizzata sui 12 totem bifacciali e indipendenti dislocati sui due piani de IL CENTRO, che è stato completamente digitalizzato.
Tutto quello che occorre è selezionare la categoria merceologica e scovare lo store preferito. Al visitatore viene domandata la preferenza: ci si vorrà spostare con le scale mobili? Oppure si sceglierà di utilizzare l’ascensore? In alternativa, il visitatore può esplorare la planimetria, aumentando la sezione desiderata con pinch to zoom e indicando direttamente a CP7 Wayfinder l’insegna che identifica la destinazione d’interesse.
Riguardo al progetto, abbiamo domandato a Luca Tramèr, Strategy Analyst di AGS, cosa abbia particolarmente apprezzato della realizzazione: “Portare la prima applicazione di CP7 nel concreto della vita de IL CENTRO: avvicinarsi ai bisogni dei visitatori con una soluzione di facile uso, semplice e intuitiva ma innovativa nella sua realizzazione.”
Un fil rouge di innovazione
IL CENTRO non rappresenta solamente un ritrovo di shopping per i suoi visitatori: si tratta di un luogo unico per dimensioni, struttura e contenuti. Si distingue per l’ampiezza degli spazi ed è caratterizzato da una luminosità straordinaria degli ambienti per la quale il passaggio tra i punti vendita rievoca con efficacia il passeggiare sui marciapiedi di un centro storico. Uno degli shopping mall più grandi d’Europa ospita ben 200 negozi e 35 ristoranti per una superficie lorda di 120.000 mq.
L’intero complesso è stato progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico ed eco-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la certificazione LEED® di livello Gold -Leadership in Energy and Environmental Design- il riferimento d’ispirazione per quanti lavorino alla progettazione, alla costruzione, all’acquisto e all’investimento di edifici.
IL CENTRO è un sito sostenibile, gestisce efficientemente le risorse idriche, le performance energetiche, ha privilegiato materiali e risorse per la costruzione, tenuto conto della qualità nell’ambiente interno, messo in atto innovazione in fase di progettazione con il rispetto delle normative ed accordi territoriali.