Analisi predittiva avanzata: trasforma grandi volumi di dati in decisioni informate
I Big Data e le analisi predittive sfruttano grandi volumi di dati per scoprire modelli, tendenze e informazioni che possono essere utilizzate per fare previsioni e supportare la presa di decisioni.
I Big Data si riferiscono a insiemi di dati vasti e complessi che non possono essere facilmente gestiti, elaborati o analizzati utilizzando tecniche tradizionali di elaborazione dati. Si caratterizzano attraverso le tre V: volume (grandi quantità di dati), velocità (alta velocità di generazione dei dati) e varietà (dati in vari formati e provenienti da diverse fonti). Comprendono dati strutturati come database ma anche dati non strutturati come testi, immagini, video e dati semi-strutturati (XML tra alcuni).
L’analisi consiste nell’estrazione di informazioni preziose e conoscenze da questi enormi insiemi di dati. Spesso coinvolge tecnologie specializzate, come i framework di elaborazione distribuita e i database NoSQL, per gestirne la complessità
L’analisi predittiva è la pratica di utilizzare dati storici e attuali per fare previsioni su eventi o risultati futuri. Combina modelli statistici, algoritmi di apprendimento automatico e tecniche di data mining per identificare modelli e relazioni all’interno dei dati e estrapolarli per effettuare previsioni.
Lo scopo è rispondere a domande come “Cosa è probabile che accada?” oppure “Quali saranno gli effetti di una particolare azione?”. Questo tipo di attività ci aiuta a prendere decisioni informate, ottimizzare processi, mitigare rischi e scoprire opportunità nascoste. L’analisi predittiva può essere applicata in vari settori, tra cui finanza, marketing, sanità, gestione della catena di approvvigionamento e rilevamento delle frodi.
AGS ha accumulato esperienza nell’analisi e gestione dati utilizzando i più importanti database di mercato (DB2, Oracle, MS SQL) e la Business Intelligence (PowerBI).
La razionalizzazione e l’integrazione delle informazioni raccolte da sistemi diversi e consolidata in un database comune accessibile tramite profilazione per garantire la sicurezza è la base di vari progetti di successo. Ogni strumento e approccio all’analisi dei dati è studiato in base alle esigenze e agli obbiettivi del cliente che è aiutato dalla valutazione, all’implementazione, all’integrazione di dati e sistemi.